Danza Latino Americano

Le danze latino-americane sono delle danze di coppia e di gruppo e fanno parte dei Balli latini nelle competizioni internazionali.

Le danze Latino Americano.

I balli latino-americani nascono come balli di coppia nel dopoguerra, successivamente sono stati uniformati e riconosciuti dalla World Dance Sport Federation che ne ha stabilito il canone. I balli latino-americani sono:

Samba

Il Samba in Brasile indicava il modo di ballare degli schiavi che venivano portati dall’Angola e dal Congo per lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero. La Samba nasce a Salvador di Bahia il porto brasiliano dove attraccavano le navi negriere, dall’incontro di queste due culture nasce il samba come canto sacro del candomblè.

Cha Cha Cha

Il Cha Cha Cha è di origine cubana con influenze africane, è un ballo di coppia diffusosi nei primi anni cinquanta, il suo nome ha forse origine dal sonaglio usato per tenere il tempo durante i riti voodoo, era ricavato dal baccello di alcune piante caraibiche.

Nel 1948 il musicista Enrique Jorrìn cominciò a suonare “Nunca” (un motivo messicano) modificato nella seconda parte con un ritmo di un mambo lento. I ballerini cubani iniziarono a danzare prima con con un movimento dei fianchi triplo e poi pian piano si trasformò in tre passi fino ad arrivare al ballo che oggi conosciamo.

Paso Doble

Il Paso doble nasce in Spagna nel 1900 nell’ambiente delle arene, infatti la sua musica era usata per accompagnare la sfilata durante la corrida per darle imponenza. Nel tempo il paso doble ha mantenuto il suo sapore di scontro tra torero e toro, infatti le sue figure sono complesse e eleganti, ogni parte del corpo dei due ballerini viene messa in gioco per raccontare una “storia”.

Rumba

La Rumba nasce a Cuba dopo l’abolizione della schiavitù ed è il prodotto dell’incontro dei ritmi africani con quelli spagnoli. E’ un gioco di seduzione tra cavaliere e dama che nei tempi passati ha subito non pochi ostacoli perché considerato licenzioso. Oggi è molto conosciuto e diffuso.

Jive

Il Jive è una forma di ballo swing originariamente ballata da afroamericani. nel tempo fu arricchito e si diffuse nei paesi raggiunti dai soldati americani durante la seconda guerra mondiale, in Italia prese il nome di boogie woogie.

Caratteristico è l’abbigliamento da danza latino americana che è pensato per sottolineare e accentuare la sinuosità delle figure, così come le scarpe comode per ballare ma molto sensuali.


1

Inizia ad imparare

Impara le basi

Il ballo può essere competizione e anche passione, ma soprattutto e prima di ogni cosa, il ballo è benessere.

Ballare è un’attività consigliabile a tutti, a ogni età, in ogni circostanza. E’ un’attività che mantiene in un buono stato di salute psicofisica.

– è un attività che si può praticare in ogni stagione dell’anno

– non richiede una particolare preparazione fisica

– facilita la socializzazione (altro fattore di benessere psico-fisico)

– tonifica la muscolatura di tutto il corpo, stimola la circolazione sanguigna (quindi aiuta a mantenere sotto controllo la pressione del sangue) e mantiene l’elasticità delle articolazioni;

– è un’attività aerobica, che coinvolge il fisico e la respirazione in modo coordinato.


2

Impara le tecniche avanzate

I benefici :

  • rafforzano molto il tono muscolare di gambe, glutei e addominali;
  • aiutano a mantenere il peso forma, perché richiedono resistenza fisica e/o forza e fanno bruciare quindi molte calorie;
  • possono aiutare a livello psico-emotivo (si può perfino parlare di un blando effetto “terapeutico”), perché sono balli di coppia che risvegliano molte energie interiori, richiedono grande impegno e concentrazione (e dunque liberano la mente, anche se per poche ore, dalle quotidiane preoccupzioni) e inducono il corpo a produrre endorfine, le sostanze del benessere.


1

 benefici della rumba

Rumba

Quando si chiama in causa questo ballo, si inquadra un allenamento in grado di potenziare il tono muscolare ma anche di ridurre gli accumuli adiposi. Fondamentale per l’efficienza cardiovascolare, è in grado di favorire il miglioramento della postura.


2

Ballo di origine spagnola

Paso doble

le origini risalgono gli inizi del XX secolo e che ha iniziato a essere popolare grazie alle quadriglie che introducevano le corride, è considerato un toccasana per quanto riguarda la socializzazione e il miglioramento della capacità articolare. Come sottolineato in un articolo pubblicato sulle pagine della rivista Frontiers in Neurology, la sua pratica aiuterebbe a prevenire il rischio di cadute.


1

Ballo latino americano

Jive

Il Ballo latino americano che deve la sua popolarità al cantante e attore Cab Calloway (1907-1994), il jive è un fantastico esercizio cardio e aiuta tantissimo a tonificare i glutei.


2

Impara le tecniche avanzate

Cha cha cha

di origine cubana. Quando lo si chiama in causa, è doveroso ricordare che la sua popolarità ha iniziato a crescere attorno al 1886, quando il governo spagnolo abolì la schiavitù sull’isola.

Da allora, le danze cubane sono diventate protagoniste di un meraviglioso rinnovamento artistico e culturale, fondendosi con le tradizioni di ballo degli schiavi liberati, il tutto con l’influenza della musica spagnola in “sottofondo”.

Quali vantaggi ha per la salute

Gli esperti in questione hanno monitorato i dati relativi alle capacità cognitive e alla sindrome metabolica in un campione di soggetti anziani. Per quanto riguarda la valutazione cognitiva, è stato possibile riscontrare risultati particolarmente soddisfacenti negli anziani che si erano dedicati al cha cha cha per sei mesi due volte a settimana.


1

è uno dei balli simbolo del Brasile

Samba

  • Quando lo si chiama in causa, è doveroso specificare che, nel corso dei secoli, si sono fatte strada numerose varianti. Tra queste, rientra il samba fitness.
  • Quali sono i vantaggi per chi lo pratica? Innanzitutto è opportuno citare la quantità di calorie bruciate, circa 300 in un’ora. Si parla del medesimo dispendio energetico della corsa, ma di una situazione decisamente più confortevole dal punto di vista psicologico.
  • Inoltre, grazie al samba fitness è possibile potenziare le capacità cardiovascolari, così come la coordinazione.


2

tutti i motivi per imparare a ballare.

ballare fa bene al corpo e alla mente

Il ballo latino americano e ciò che differenzia il ballo dagli altri sport è proprio la componente mentale.

Molto spesso infatti le persone non amano alzarsi dal divano per andare a correre, andare in palestra o a nuoto, perché tutte queste attività implicano uno sforzo fisico, senza il coinvolgimento emotivo. La danza invece è diversa, alcuni tipi di musica sono in grado di influenzare mentalmente ed emotivamente le persone, rendendole più partecipi.

  • fa bene al cuore, perché migliora la circolazione, abbassa la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo;
  • fa bene ai muscoli perché l’attività aerobica ossigena il sangue, migliora l’elasticità e la tonicità;
  • allena il fiato, perché appunto si tratta a tutti gli effetti di un’attività aerobica;
  • è un valido alleato contro lo stress, stimola la produzione di endorfine e quindi una sensazione piacevole;
  • migliora la postura ed è un ottimo rimedio anche contro il mal di schiena;
  • stimola la mente, la memoria e mantiene attivi i riflessi.

Le nostre attività

Balli Sociali / di gruppo

Divertimente e nuovi amici

Yoga

Ginnastica per il benessere e il fitness

Unisciti alla nostra mailing list oggi

Ricevi notizie, aggiornamenti, avvisi di eventi speciali e altro quando ti iscrivi alla nostra lista e-mail