La danza moderna preferisce esprimersi con movimenti lineari
Non bisogna comunque pensare che la danza moderna non segua delle regole o non abbia la sua tecnica.
La danza classica segue il ritmo e la musica; in quella moderna non necessariamente avviene così e la coreografia viene pensata ed eseguita anche senza musica: il ballerino pertanto deve seguire il ritmo interno del proprio corpo.
La denominazione “moderna”, anche detta in alternativa ‘nuova danza’, è data dal suo presentarsi come una danza nettamente in contrasto rispetto al classico balleto: da questo si discosta infatti per la scelta di non utilizzare movimenti, pose e gesti innaturali e forzati del corpo, di non indossare le scarpette da punta o mezza punta e non da ultimo per il rifiuto delle usuali cinque posizioni degli arti inferiori e superiori. Ad avere la meglio è invece la naturalezza, la scioltezza, l’espressività ( gestuale, corporea e addirittura mimica), la coreografia e il movimento scenico.
1
Fatti seguire da
insegnanti qualificati
Conoscere uno stile ed una tecnica è fondamentale se vuoi diventare un bravo danzatore e se davvero vuoi farti strada nel mondo complesso ed affascinante della danza.
Non bisogna improvvisare, ma ci vuole un grande impegno e costanza, per ottenere dei risultati apprezzabile.
A tale proposito è fondamentale essere seguiti da una scuola di danza riconosciuta, con insegnanti professionali e preparati, che potranno insegnarti tutte le tecniche dello stile di danza da te preferito.
2
Impara la danza
Corsi per adulti e bambini
In questa disciplina i piccoli e grandi ballerini hanno modo di imparare dinamiche di movimento più fluide e meno rigide di quelle richieste dalla Danza Classica, ma non fatevi ingannare da questo, perchè il nostro programma di Danza Moderna ha una forte base classica e richiede allo stesso modo costanza, pazienza, passione e tanti anni di studio.
La Danza Moderna migliora la concentrazione, il ritmo, la forza fisica, la resistenza, l’elasticità muscolare e l’espressività.
I piu piccoli impareranno passi semplici e divertenti, verranno stimolati a eseguire movimenti liberi su musiche di ritmo e stile diversi.
Col passare degli anni, aumentando la consapevolezza del proprio corpo e il controllo dei propri movimenti, i passi diventeranno più complessi e verrà introdotto lo studio delle pirouettes e dei grandi salti.
Le altre attività
Unisciti alla nostra mailing list oggi
Ricevi notizie, aggiornamenti, avvisi di eventi speciali e altro quando ti iscrivi alla nostra lista e-mail